Ciotolone di Quarzo Tormalinato

Ciotolone di Quarzo Tormalinato

Proviene dal Madagascar, luogo in cui le pietre hanno lucentezze, inclusioni e colori molto intensi e particolari.
Ma cosa fa questo bel tipo?
Come tutti i quarzi con inclusioni di tormalina è protettivo e tende ad assorbire, passatemi la metafora, le cellule morte dall’aura, ripulendola, più o meno come fa un detergente scrub con la nostra pelle. 
La tormalina è considerata anche un ottimo antistress ed essendo inclusa nel quarzo le sue caratteristiche vengono amplificate.
Queste sono solo alcune delle caratteristiche generiche del quarzo tormalinato ma, come ben sanno quelli che hanno familiarità coi cristalli, talvolta ci si imbatte in pezzi coi quali si entra in relazione in modo particolare, perché manifestano una sorta di personalità propria, che a volte il cristallo rivela e altre fa solo intuire.
Il tipetto in foto quando ne ha voglia manifesta una personalità giocosa, quella che di solito appartiene, nell’immaginario collettivo, ai folletti, un po’ dispettosi, un po’ giocherelloni, un po’ bambini; altre volte invece pare un vecchio eremita millenario che ne ha viste parecchie. Queste due facce così diverse che si manifestano di volta in volta potrebbero confondere ma tra le peculiarità del quarzo tormalinato, e non solo di questo cristallo, c’è quella di saper condurre dolcemente verso la conciliazione di aspetti opposti o di concetti contraddittori…