Purificare con le erbe: Smudge di Salvia Bianca

Smudge di salvia biancaLa Salvia Bianca (Salvia apiana) è un tipo di salvia che cresce nel deserto, prevalentemente in California, a cui sono attribuite proprietà magiche ed è considerata sacra.

E’ stata usata per millenni dai nativi americani e lo è tuttora in quanto permette di purificarsi dalle energie negative, purificare ambiente ed oggetti, proteggersi dalla negatività, aprire la mente e renderla quieta.

Secondo gli sciamani infatti la salvia bianca liberi gli spazi da qualsiasi spirito maligno o energie negative che potrebbero esservi presenti. Questo potere è rilasciato dalla pianta bruciandone le foglie, che sono tipicamente raggruppate sotto forma di bacchette o bastoncini. Ancora oggi molti nativi americani, e non solo, ne usano i gambi e le foglie durante le cerimonie di purificazione e per attirare la prosperità.

COME USARE LA SALVIA BIANCA

Esistono diversi modi d’uso della salvia bianca che hanno effetti diversi, ma sempre profondamente benefici. Più siamo ricettivi e sensibili, più potremmo percepire l’aiuto che può dare questa pianta sacra.

Purificazione della propria energia:
#1
Prendere uno smudge (si chiama così l’intreccio di foglie) di salvia bianca, accenderlo e poi soffiare fino a che non comincia a rilasciare il suo fumo purificatore. Passarlo lungo tutto il corpo partendo dal basso verso l’alto. Se si possiede una piuma (di qualunque volatile purché non sintetica, e meglio ancora se raccolta da terra piuttosto che strappata direttamente al povero volatile) è possibile “massaggiare” il fumo lungo tutto il corpo. Molto importante è passarlo sopra la sommità del capo. Già dopo cinque minuti si dovrebbe avvertire un maggiore senso di leggerezza che potrà attenuare o far scomparire mal di testa, nausea, nervosismo e dolori in generale.
#2 Bere un infuso di salvia bianca: sbriciolare 3 foglie in una tazza, versare acqua bollente e aspettare 10 minuti ed è pronto per essere bevuto. E’ ideale quando si ha la febbre, cattivo umore e si sente che c’è qualche negatività che stenta ad andare via. L’infuso di salvia bianca viene usato nelle capanne sudatorie sciamaniche per stimolare la sudorazione e l’espulsione delle tossine.
#3 Aggiungere 20 grammi di foglie di salvia bianca nella vasca da bagno piena di acqua calda: è un ottimo modo per purificare il corpo.

Purificare la propria casa: passare il fumo lungo tutte le pareti della casa, facendo attenzione a non saltare gli spigoli. E’ ideale quando si acquista una casa oppure se non lo si è mai fatto. Inoltre accendere uno smudge quando si medita o quando ci si rilassa è un ottimo modo per placare la mente ed aprirsi al divino.

Purificare oggetti ed animali: il fumo della salvia bianca è un potente purificatore. Gli sciamani lo usano per purificare i loro oggetti rituali come la pipa. Noi possiamo usarli per purificare i cristalli ed anche i nostri amici animali facendo attenzione a non bruciarli.

Richiedere protezione: Se si vuole rafforzare il proprio intuito e l’energia personale e schermare le influenze esterne, si può portare sempre con sé, in tasca o nella borsa alcune foglie di salvia bianca. Gli sciamani nella loro “medicine bag” hanno sempre della salvia bianca con sé.

Come riconoscere se c’è energia negativa: se quando si accende lo smudge di salvia bianca il fumo rilasciato è sottile e delicato significa che l’energia della casa è pulito. Mentre se il fumo è spesso e ricurvo significa che l’aria è satura di negatività e la salvia la neutralizzerà, fai rilasciare il fumo per un’ora. Riprovare il giorno successivo e notare l’andamento del fumo che dovrebbe essere più armonico e delicato. Si può anche notare che in certe zone della casa o con certe persone il fumo ha un “andamento negativo”, in questi casi sarà necessario purificare più spesso.

Una regola importante quando si usa la salvia. Secondo Eileen Nauman autrice del libro “Sacred White Sage: A Way to Clear Negativity” (Sacra Salvia Bianca: Una Via per Purificare la Negatività) una volta che si accende lo smudge, non va spento: la salvia si spegne da sola quando ha finito il suo lavoro di purificazione. Infine non metterla mai in contatto con l’acqua.