Sciamanesimo Eurasiatico

Giornata di tecniche base per un cammino Sciamanico nella vita quotidiana
e per trovare il proprio Sciamanesimo

Che cos’è lo Sciamanesimo

Lo sciamanesimo è la pratica spirituale più antica conosciuta dall’uomo (si parla di più di 30.000 anni fa). Non è una religione e non ha dogmi, ma è un sentire sé stessi come parte dell’energia che ci circonda, sia essa visibile (parliamo allora di mondo ordinario) che invisibile (mondo non ordinario). Genitore dell’animismo e del paganesimo, lo sciamanesimo sta riemergendo prepotentemente per colmare la distanza, sviluppatesi negli ultimi secoli, tra noi e il Tutto.
Durante la giornata, verranno spiegate le tecniche base che vi permetteranno di conoscere il vostro Luogo Sacro e con l’ausilio del semplice suono del tamburo verrete accompagnati nella cosmologia sciamanica per scoprire il vostro Animale Totem, per utilizzare questa pratica per i vostri cari, nel quotidiano, per l’ambiente, ma soprattutto per voi stessi, per approfondire la consapevolezza della vostra anima e del vostro percorso.
È una giornata sia pratica che teorica che vi darà l’occasione di comprendere quale sia il vostro sciamanesimo, tra i principali tipi di sciamanesimo che si sono sviluppati su tutto il pianeta, e verso il quale siete più portati. Alla fine della giornata sarete in grado di iniziare questo meraviglioso percorso di conoscenza di voi stessi e del Tutto. Si tratta di una meditazione profonda, di una ri-connessione perduta che i nostri avi ben conoscevano. Non si imparerà nulla che la nostra anima non sappia già. Con il semplice ritmo del tamburo andremo a rispolverare la storia di questa antica pratica e senza sensazionalismi vedremo come reintegrarla nelle nostre vite.
Sarà un bellissimo viaggio per ricordare ciò che la nostra anima già conosce.


L’insegnante: Serena S. 


Nel 2003 dopo un vagabondaggio tra Master e Maestri, ho avuto la fortuna di incontrare un grande sciamano americano, Phil Morgan. Con lui ho iniziato un percorso che mi ha portata ad apprendere le tecniche dello  sciamanesimo come il viaggio, il recupero dell’anima e tutto ciò che ruota intorno a questa bellissima ed antica pratica spirituale.
Negli stessi anni ho conseguito il primo e successivamente, il secondo livello di Reiki con la Master Marta Getty.  Da allora il Reiki e lo sciamanesimo fanno parte del mio vivere quotidiano.
Grazie all’incontro con la Master in cristalloterapia Eva Saroglia ho iniziato ad appassionarmi al mondo dei cristalli e dei minerali e ai loro molteplici usi e messaggi.
Studio ed utilizzo da molti anni i fiori di Bach, il Massaggio Californiano e l’attivazione del campo della Merkaba.

Nei miei incontri fortunati non posso non citare quello avvenuto con lo sciamano Luigi Jannarone, grazie al quale ho potuto costruire con le mie mani il mio tamburo sciamanico e partecipare alla splendida e toccante esperienza del Temazcal o Capanna di sudore.

Dopo molti anni di pratica e di studio dei diversi tipi di sciamanesimo, nel 2013  ho iniziato a trasmettere l’arte del viaggio sciamanico secondo il lignaggio Eurasiatico, che ho sentito più affine alle mie corde, per questo, oltre ad insegnare le tecniche base dello sciamanesimo, aiuto le persone a trovare il proprio lignaggio sciamanico.