Una pietra quasi magica: il Dioptasio

DioptasioHa un’azione benefica sul chakra del cuore curando profonde ferite emozionali presenti o passate sorte nelle relazioni con gli altri (tradimento, perdite, sofferenza ecc..), nutrendo quelle parti di sé che sono state abbandonate, rafforzando il coraggio di amare ancora e più profondamente, trasforma velocemente la negatività in positività favorendo il superamento di sentimenti e situazioni opprimenti.

Ottima pietra per sintonizzarsi sul livello spirituale, può essere usata sia per pulire che per stimolare tutti i chakra fino a raggiungere i più alti livelli di consapevolezza, porta energia nuova al corpo fisico, emozionale e mentale.

Favorisce genuinità, sincerità , rafforza l’amor proprio, la compassione e la capacità di amare profondamente e incondizionatamente, insieme alla calcite rosa aiuta a capire il significato profondo dell’amore, delle amicizie e dei rapporti affettivi in generale.

Connette il cuore emotivo con il cuore spirituale per ricevere abbondanza; attenua il sentimento di mancanza e privazione, alleato potente nel creare abbondanza e prosperità, arricchisce la propria vita, il proprio ambiente e la madre terra; favorisce un collegamento con le energie curative della terra e può inviare guarigione profonda dentro la terra.

Focalizza l’attenzione sul qui e ora ed agisce in particolare sul chakra del cuore aiutandolo ad allinearsi con il plesso solare favorendo così la realizzazione delle proprie aspirazioni e il raggiungimento delle proprie risorse più profonde per affrontare qualsiasi situazione (vizi, stress, salute e finanza) con un atteggiamento positivo.

Porta alla luce forze nascoste e la piena espressione delle proprie capacità che possono essere utilizzate nel raggiungimento delle proprie aspirazioni, favorisce la creatività, la fantasia, l’immaginazione, intensifica sogni e sentimenti, favorisce la realizzazione dei propri sogni.

Usata nella meditazione, posta sul terzo occhio aiuta ad eliminare senso di colpa e falso senso di responsabilità e aiuta a ricordare le proprie vite passate; porta consapevolezza a livello conscio di queste vite e comprensione della realtà intima che è stata alla base di queste vite.

E’ un cristallo altamente protettivo, in quanto crea uno scudo energetico nella zona del cuore, potente guaritore, eccezionale e versatile, aiuta a rimuovere disarmonie dal corpo aurico.

Molto utile nelle dipendenze perché trasforma i messaggi negativi come: “ne ho bisogno”, “non posso farne a meno” in messaggi positivi come: “sto bene”, “la mia energia è in equilibrio”.

Disintossica e rigenera il fegato ed ha un’azione benefica su stomaco, ulcere, disturbi del cuore e della pressione sanguigna (sia alta che bassa),rafforza il sistema cardiovascolare e il sistema nervoso centrale, ha un’azione antidolorifica, allevia le emicranie croniche, benefica su polmoni, nei disturbi circolatori e stress si può mettere la pietra nella zona del cuore per mezz’ora al giorno.

Armonizza il 3 e 4 chakra, si può indossare come ciondolo, applicare sulle zone da trattare o portare con sé in tasca (la sua forma è molto delicata) o tenuta sul tavolo da ammirare.

Porta alla stabilità emotiva e alla pace dei sensi. Considerato talismano prezioso per tutti coloro che devono intraprendere scelte difficili o viaggi pericolosi. (fonte: Camminidiluce.net)

Viene chiamata anche “pietra delle fate” o “pietra dei desideri”, si dice infatti che abbia la capacità di far realizzare il sogno della vita, di riportare l’anima sul cammino maestro e di fare chiarezza su ciò che ci impedisce nel “qui e ora” di vivere pienamente la nostra vita.