Agata Sakura

Ciao, sono un’Agata Sakura e prima di raccontarti come posso aiutare, ti narro la leggenda giapponese che accompagna il mio nome…

“Centinaia di anni fa il Giappone era devastato da guerre feudali ma si narra che esistesse un bosco dove la guerra non aveva toccato nulla perché nessun guerriero osava entrarci temendo di rovinarne la natura.
Qui viveva un albero che non fioriva mai e si pensava che ormai fosse morto. In realtà era vivo ma molto triste proprio perché non fioriva. Gli animali lo temevano e stavano lontani e nemmeno l’erba intorno ad esso cresceva.
Un giorno la fata dei boschi, vedendo tanta solitudine, si commosse e gli disse che avrebbe lanciato un incantesimo che sarebbe durato 20 anni. Se in questo tempo l’albero fosse riuscito a provare ciò che prova un cuore umano, avrebbe potuto fiorire. La fata disse che avrebbe potuto trasformarsi in essere umano e tornare pianta ogni volta che lo avesse voluto, ma allo scadere dei venti anni, se non fosse riuscito a farsi toccare dall’amore, sarebbe morto.

L’albero si trasformò in umano e all’inizio trovò solo odio e guerra. Sfiduciato, poco prima di tornare albero ed andare incontro al suo destino, incontrò una bellissima ragazza di nome Sakura. Ella era gentile e impararono a condividere sogni e speranze. Un giorno Sakura gli chiese il suo nome e la prima parola che venne in mente all’albero fu “Yohiro” che significa speranza. I due a poco a poco si innamorarono.
 
Un giorno Yohiro confessò a Sakura tutto il suo amore e la sua vera natura e Sakura rimase impressionata e restò in silenzio. Il tempo era passato e i vent’anni stavano per scadere. Yohiro, pensando di essere stato rifiutato, tornò ad assumere le sembianze di un albero e a sentirsi molto triste… ma ben presto anche Sakura confessò all’albero tutto il suo amore. Proprio in quel momento riapparve la fata e chiese a Sakura di scegliere: rimanere umana o fondersi con Yohiro sotto forma di albero.
Lei pensò all’odio e alla guerra e decise di fondersi con Yohiro. I due divennero uno solo e finalmente l’albero fiorì, con splendidi fiori di ciliegio”
 
La parola Sakura significa appunto, “fiore di ciliegio” e nei miei colori ritrovi l’energia di questi fiori: amore, speranza, rinascita. Non faccio miracoli, ma quando riesco a fare breccia nel cuore di qualcuno e a far fiorire l’amore, allora sono veramente felice… ti posso aiutare?